Partecipa a Frentania.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Fossacesia. Da gennaio il via a quattro laboratori per bambini e over75

L'amministrazione comunale ha organizzato una serie di laboratori rivolti a bambini ed anziani

Condividi su:

L’amministrazione comunale di Fossacesia, guidata dal sindaco Enrico Di Giuseppantonio, ha organizzato una serie di laboratori rivolti a cittadini di varie fasce d’età con proposte di vario genere.

quattro percorsi, che si svolgeranno all’interno del centro Pastorale “C. Massari” di proprietà parrocchia, inizieranno tutti il prossimo gennaio per terminare a maggio 2023. 

A partire per primi saranno il laboratorio di Lettura Biblioterapia dal titolo “Il benessere in un libro”, rivolto agli ultrasessantacinquenni, e il laboratorio musicale, intitolato “Musica Maestro” e dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni.

Entrambe le attività prenderanno il via mercoledì 11 gennaio, proseguendo sempre nello stesso giorno dalle ore 17:00 alle ore 19:00, per terminare il 31 maggio 2023. 

Altri due laboratori verranno avviati venerdì 13 gennaio 2023 di cui il primo, riservato ai residenti over 75, sarà un corso digitale sulla scia di quello già svolto lo scorso anno. Quest’anno l’iniziativa avrà come titolo “Ri-connettersi al Territorio”. 

Infine, torna per il secondo anno consecutivo il laboratorio digitale “#Noicittadinidigitali” destinato ai bambini dai 6 ai 12 anni. Come i precedenti le lezioni sono state programmate una volta alla settimana, sempre nello stesso giorno, dalle ore 17:00 alle ore 19:00.

“In attesa che vengano avviati i lavori di riconversione degli spazi dell'ex scuola dell’Infanzia, in via 25 Aprile, interventi per i quali abbiamo ottenuto un finanziamento di 2.267.464 euro che ci permetteranno di trasformare in un centro polifunzionale per la famiglia il plesso scolastico oramai in disuso, dobbiamo ringraziare il nostro parroco, don Leo Rosa, per aver messo a disposizione della nostra comunità, ancora una volta, il Centro Pastorale” ha affermato il sindaco Di Giuseppantonio.

“I laboratori – spiega il primo cittadino - sono il frutto di un ottimo lavoro portato avanti nel primo semestre di quest’anno dall’Assessorato alle Politiche Sociali, che è riuscito a calamitare l’interesse di molti cittadini, rivelatosi tra l’altro molto utile per i non più giovani, che hanno potuto affacciarsi nel mondo delle nuove tecnologie e accedere con facilità ai servizi individuali”.

“L’Amministrazione comunale  - ha dichiarato, invece, l’assessore alle politiche sociali, Maria Angela Galante - ha puntato per una nuova edizione di corsi di educazione digitale perché siamo convinti che questi laboratori siano una forma di cittadinanza più attiva. È quella che viene definita inclusione tecnologica.” 

“I corsi conclude l’assessore Galante -  offrono quindi l'opportunità per apprendere come evitare il rischio di isolamento e connettersi invece con il mondo, vuoi per allargare le proprie conoscenze, ma anche per fare acquisti e usare servizi utilizzando i canali online”.

Condividi su:

Seguici su Facebook