La manifestazione “Sapori a Palazzo”, tenutasi da sempre nel periodo di dicembre a Fossacesia, sarà dall’anno prossimo anticipata al mese di Ottobre in concomitanza con la Festa dell’Uva e del Vino.
La decisione è stata comunicata nella giornata di ieri dal sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, e dall’assessore agli eventi e manifestazioni, Maura Sgrignuoli.
“Abbiamo ha deciso che Sapori a Palazzo, che in passato è stata proposta nel mese di dicembre non riscuotendo il successo che tutti cercavamo perché spesso condizionata dalle condizioni climatiche del periodo, si terrà invece nell’ambito della Festa dell’Uva e del Vino” hanno affermato il sindaco Di Giuseppantonio e l’assessore Sgrignuoli.
“La decisione – aggiungono i due amministratori locali - è stata presa nel corso di una riunione svoltasi in comune con le associazioni e i commercianti della città allo scopo di dare maggiore risalto all’evento enogastronomico e inserendolo nel contesto di una manifestazione come la Festa dell’Uva e del Vino, riproposta lo scorso ottobre dopo tanti anni di assenza e che ha riscosso un notevole successo”.
Nel corso degli anni l’evento è stato più volte rimandato o modificato a causa delle avverse condizioni climatiche, causando disagi a cittadini e organizzatori.
“Una manifestazione del genere – spiegano Di Giuseppantonio e la Sgrignuoli - che propone assaggi di alimenti, va ovviamente preparata in anticipo e ha dei costi che non sempre vengono recuperati proprio a causa del periodo di instabilità meteorologica. Inoltre, esige l’impegno dell’Amministrazione comunale per allestire stand, assicurare la distribuzione di energia elettrica e per garantire la sicurezza dei cittadini.”
“Ci è sembrato ovvio – concludono Enrico DI Giuseppantonio e Maura Sgrignuoli - spostare questo appuntamento d’intesa con le associazioni e i commercianti e siamo certi che si sia trattata della scelta più giusta da fare”.