L’ex scuola dell’infanzia, in via 25 Aprile a Fossacesia, avrà nuova vita grazie all’aggiudicazione della progettazione e dell’esecuzione del nuovo centro Polifunzionale della Famiglia.
L’iter procedurale si è messo in moto dopo la comunicazione ufficiale, inviata al comune di Fossacesia dal Ministero dell’Istruzione, dell’ammissione dello stanziamento previsto nella graduatoria definitiva del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Ora si potrà dare il via alla restaurazione del vecchio edificio scolastico, che ospiterà uno spazio dedicato all’accoglienza, con sportello informativo e guardaroba per bambini e adulti, un’area ludico-ricreativa dedicato al divertimento per l’infanzia composto da spazio per il gioco simbolico e artistico, per la lettura dei racconti.
Inoltre, nella struttura sono previste attività laboratoriale per l’allattamento e per il sonno, uno spazio dedicato al contrasto della dispersione scolastica, nonché attività associative. Nuova linfa vitale ci sarà anche per l’area antistante situata all’aperto, nella quale sarà attrezzata per rispondere alle nuove esigenze funzionali.
L’importo tortale dell’aggiudicazione, vinta dalla ditta Tenaglia di Casoli, è pari a 1.967.433,25 euro. “La riconversione dell’edificio, che è nel centro della città – afferma il sindaco Enrico Di Giuseppantonio - ci consentirà di rafforzare il sostegno alla salute dei cittadini. La funzione alla quale è stata destinata è molto importante per le famiglie, oggi più che mai bisognose di sostegni legati alle varie problematiche di fronte alle quali vengono a trovarsi.”
“Sarà non solo un punto di incontro, di condivisione e di socializzazione, - continua il primo cittadino - ma anche un luogo di monitoraggio e sostegno di eventuali segnali di disagio educativo-relazionale e familiare. Devo ringraziare il settore comunale Lavori Pubblici per il lavoro svolto nell'ambito degli interventi del PNRR”.
Infine, l’assessore ai lavori pubblici, Danilo Petragnani, sottolinea come riguarderanno “l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico di una struttura, realizzata a fine anni 70, con evidenti problemi strutturali e di infiltrazioni, che ha subito frequenti atti di vandalismo.