La Polizia di Stato di Chieti, nel pomeriggio di sabato, ha tratto in arresto un uomo di 33 anni, cittadino italiano, ma nato e residente in Germania, in quanto destinatario di Mandato d’Arresto Europeo emesso dall’Autorità Giudiziaria della Germania poiché ritenuto responsabile del reato di rapina aggravata in concorso.
E’ emerso che l’arrestato, pregiudicato in Germania, era attivamente ricercato dalle autorità tedesca dal 23.01.2024 allorquando, in una località del distretto di Stoccarda (Germania), unitamente a due complici, arrestati nell’immediatezza, aveva perpetrato una rapina aggravata in abitazione, utilizzando un coltello di grosse dimensioni. Dopo la commissione del reato si era reso irreperibile recandosi in Italia, raggiungendo una località della provincia dove gli agenti della Squadra Mobile del capoluogo lo hanno rintracciato e arrestato.
Dopo le formalità di rito espletate ai sensi della vigente normativa internazionale, è stato condotto presso la Casa Circondariale di Vasto ove permarrà in attesa della procedura di convalida da parte della Corte d’Appello di L’Aquila.