Sarà celebrata domani sabato 1 maggio alle ore 18.30, presso la Chiesa Spirito Santo di Lanciano, la Santa Messa per tutti i lavoratori. A officiare sarà il Parroco del popoloso quartiere Santa Rita, don Nicola Giampietro, che, nell'ambito della Diocesi Lanciano Ortona, ha abbracciato con forza le finalità del "Progetto Policoro", nato nel 1995 appunto nella città di Policoro, in provincia di Matera. Il progetto ha lo scopo di affrontare il tema della disoccupazione, in particolare quella giovanile, per la quale sono state attivate in più occasioni iniziative attraverso cui sostenere l'imprenditorialita'.
"Sono tempi bui per il lavoro quelli che stiamo attraversando - commenta don Nicola- e questo a causa della pandemia che ci ha messo in ginocchio, evidenziando tutte le nostre fragilità come uomini e di conseguenza come sistema economico, sociale, sanitario. Tuttavia proprio dal nostro stare in ginocchio dobbiamo trarre la forza per pregare, anche e soprattutto attraverso azioni concrete di sostegno al lavoro, ai giovani, alla povertà ".
Il Progetto Policoro è un progetto della Chiesa Cattolica Italiana che vuole dare risposte concrete alla disoccupazione attraverso azioni di formazione e di sensibilizzazione rivolte ai giovani e alle imprese.
" È importante, anzi urgente, che ognuno di noi faccia qualcosa - conclude Don Nicola - per far fronte alla crisi economico sociale che ci sta investendo, per essere di aiuto al prossimo, per dare speranza ai nostri giovani che non devono essere lasciati soli. La Chiesa può e deve fare molto riguardo a questo, ma è fondamentale che tutte le Istituzioni facciano rete fra loro affinché i nostri ragazzi e tutti coloro che oggi hanno perso il lavoro non si sentano soli, ma accolti, protetti, guidati ed incoraggiati"
La celebrazione eucaristica si svolgerà nel rispetto delle norme anticovid. La chiesa Spirito Santo può contenere 102 persone. Sarà tuttavia trasmessa in diretta Facebook sulla pagina della parrocchia Spirito Santo, proprio per consentire a tutti di "esserci".