L’eco parco pubblico è uno spazio concepito per ospitare sistemi di ultima generazione per l’incremento della raccolta differenziata o per l’erogazione di acqua microfiltrata e detersivo biologico, ma è anche un’area urbana restituita alla città e ai cittadini in un’ottica di ri-democratizzazione degli spazi dove i servizi offerti alla comunità si uniscono anche al benessere, al relax, all’interazione sociale. Il principio alla base del progetto dell’Amministrazione comunale e di EcoLan S.p.A., soggetti promotori del progetto, è quello di una città a misura d’uomo, con servizi gratuiti, facilmente fruibili da tutti e raggiungibili anche a piedi. A questo si aggiunge la modularità del progetto, un concetto semplice e al tempo stesso rivoluzionario dove si abbinano spazi per i servizi a quelli della socialità.
“E’ un progetto a cui crediamo molto - interviene il Sindaco di Frisa, Nicola Labbrozzi - ovvero quello di un luogo dove all’offerta di servizi utili e che contribuiscano al decoro urbano e alla tutela dell’ambiente, si unisce anche l’impegno dei cittadini a concorrere per una città pulita e a spazi strappati all’abbandono e restituiti alla collettività. E’ un dare e avere come nel più classico esempio di economia circolare, concetto che ci sta particolarmente a cuore e che ha sempre caratterizzato il nostro programma elettorale. Anche il concetto di gratuità è importante. Avere dei servizi all’avanguardia a portata di tutti consente ad una comunità il cosiddetto salto di qualità. L’intenzione, l’auspicio è anche in prospettiva di intercettare parte dell’enorme massa turistica attratti dalla Via Verde della Costa dei Trabocchi. Il Comune di Frisa vuole essere al fianco dei propri concittadini per garantire sempre di più una qualità della vita elevata. Ecco perché ci aspettiamo, che i cittadini siano responsabili e sappiamo salvaguardare e proteggere uno spazio come l’eco parco pubblico”.
I SERVIZI. All’interno dell’ECO PARCO PUBBLICO ci sono:
- Eco isola multiservice
- Eco isola mono lato per multi materiali
- Parco giochi inclusivo
- Area fitness
- Area sgambatura cani (dog area) con un distributore di acqua per i cani
- Arredo urbano (panchine dotate di ricarica smartphone/tablet)
- Panchina multimediale inclusiva 26 posti per “scuola all’aperto”
- Lavagna per scuola all’aperto
- Tavoli multimediali per ristoro con sedute
- Gazebo a copertura aree ristoro
- Area per ricarica e manutenzione bici elettriche alimentate esclusivamente con energia solare
- Connessione Wi-Fi veloce e gratuita
- Video sorveglianza
L’ECO ISOLA MULTIFUNZIONE contiene a sua volta un distributore d’acqua microfiltrata, naturale o frizzante, un sistema di Pet counting o compattatore che permette il conferimento da parte degli utenti di bottiglie e flaconi in plastica; un distributore di sacchetti biodegradabili per la raccolta dell’organico; un distributore di sapone biologico per lavatrice, lavastoviglie e generici; il servizio di raccolta di olio vegetale esausto (per il conferimento dell’olio esausto verrà consegnato in comodato d’uso gratuito un contenitore da 5 litri ad ogni utenza Tari. Il contenitore potrà essere ritirato nell’eco parco il giorno dell’inaugurazione e successivamente presso gli uffici comunali;
L’ISOLA MULTISERVICE può essere utilizzata da tutti i cittadini residenti nel Comune di Frisa. Scaricata l’applicazione (RIPREMIA) è possibile conferire bottiglie e flaconi in plastica e l’olio esausto di cucina e accumulare ecopunti. Ad esempio il conferimento di una bottiglia o un flacone in plastica genera l’accumulo di un eco punto, mentre ogni litro/chilo di olio esausto genera 5 ecopunti. Per ottenere un litro di acqua sono necessari 5 ecopunti, mentre per 100 ml di detergente bio ne occorrono 180.
L’ECO ISOLA MULTI MATERIALE invece consente il conferimento di cinque classiche categorie di rifiuto: carta/cartone, plastica e metalli, secco residuo, organico, vetro. I contenitori posizionati all’interno dell’ECOISOLA hanno una capacità volumetrica di circa 1100 litri. L’isola è utilizzabile una volta al mese da tutti gli utenti TARI del Comune di Frisa nel caso abbiano necessità di conferire occasionalmente fuori dal calendario di raccolta. E’ anche a servizio degli utenti che soggiornano temporaneamente nel nostro comune per motivi di lavoro o di vacanza previa autorizzazione comunale.
Con la presente vi invitiamo all’inaugurazione dell’ECOPARCO PUBBLICO dell’Economia circolare che si terrà il giorno 10 LUGLIO ORE 18.30
All’evento parteciperanno, Amministratori Pubblici, Associazioni e cittadinanza con gli interventi di:
Nicola Labbrozzi - Sindaco di Frisa
Massimo Ranieri - Presidente della ECO.LAN SpA;
Gabriele Di Pietro – Direttore tecnico ECO.LAN.SpA;
Assessore Regionale con Delega ai rifiuti - Nicola Campitelli;
Ernesto Graziani - Presidente del Consiglio direttivo dell’AGIR e Sindaco di Paglieta;
L’ECOPARCO PUBBLICO è ubicato in via Adriatica – Frisa capoluogo.