La Parrocchia Spirito Santo di Lanciano non sta mai ferma, neanche durante la pausa estiva, tant'è è che ha dato il via in questi giorni ad una nuova iniziativa rivolta a bambini e ragazzi che necessitano di aiuto nello studio.
"Le vacanze estive servono per ritemprare le forze, ma non per fermarsi - dichiara Don Nicola Giampietro, Parroco della chiesa Spirito Santo del popoloso quartiere Santa Rita di Lanciano - e noi, ovviamente, non ci siamo fermati, anzi, abbiamo continuato a lavorare per trovarci pronti a settembre per ripartire carichi di rinnovato entusiasmo. Questa volta abbiamo pensato di dedicarci in particolare a tutti quei bambini e ragazzi che hanno difficoltà nello studio e che necessitano di essere seguiti, guidati, spronati. I ragazzi hanno bisogno di fiducia, di ascolto, di guide sicure e noi siamo qui per questo e vogliamo farlo proprio attraverso l'aiuto allo studio perché studiare è fondamentale per crescere".
I dati dell' abbandono scolastico durante il periodo della pandemia sono allarmanti ed altrettanto allarmanti sono le difficoltà che i ragazzi hanno incontrato nel fare la scuola attraverso la Dad.
Nasce da queste considerazioni l'idea del Parroco Don Nicola e di un gruppo di suoi collaboratori e volontari di aiutare i bambini ed i giovani nello studio.
Il servizio, che sarà effettuato, a partire dal mese di settembre, a titolo del tutto gratuito, si svolgerà nei locali della Parrocchia Spirito Santo, dove i volontari, ciascuno con specifiche competenze, presteranno la loro opera in favore dei ragazzi.
"Abbiamo già a disposizione una decina di persone, fra professori in pensione, insegnanti, avvocati, esperti di informatica, laureati in lettere, che hanno offerto il loro tempo per seguire i nostri ragazzi - prosegue Don Nicola - ma ne cerchiamo ancora altri ed è per questo che lancio un appello a tutti coloro che vogliono dedicarsi al prossimo a farsi avanti per darci una mano".
Il servizio sarà rivolto ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori e sarà organizzato in maniera tale da offrire a ciascun ragazzo tempi e modi utili al miglior apprendimento.
Per iscriversi sia come volontari sia come studenti è sufficiente inviare una mail all' indirizzo segreteria@parrocchiaspiritosanto.eu.
"La Chiesa è questa. Essere Chiesa vuol dire essere Fraternità , vuol dire aprire le porte, vuol dire dedicarsi all'altro - conclude Don Nicola - ognuno può e deve fare la sua parte perché ciascuno di noi può divenire parte integrante del grande disegno di Dio.".
Per info è possibile contattare il numero 0872/ 43988.