E' di San Vito Chietino la OP RIMFRUIT, una cooperativa che conta circa 70 soci , tra abruzzesi, laziali e pugliesi e che vanta una delle migliori produzioni di kiwi di tutta Italia. A presentarcela è il presidente Italo Catenato che con orgoglio ci racconta come è nata questa azienda che inizialmente si è occupata dell'export di angurie, fragole, uva, pesche, nettarine e susine che, per dodici mesi l'anno, nel rispetto della stagionalità , raggiungono le tavole degli inglesi e degli americani e che da un po' di tempo sta puntando sulla produzione, lavorazione, confezionamento e stoccaggio di kiwi, che, per le particolari condizioni climatiche presenti nella nostra regione, risultano essere eccellenti.
In Abruzzo infatti esistono ben 150 ettari di terreno destinati alla coltivazione di questo frutto particolarmente ricco di vitamine, di cui ben l'80% è di proprietà del gruppo Catenato srl, che ha compreso sin da subito le potenzialità di questa attività , tant'è da decidere di variegarne la produzione. Alla Op Rimfruit si devono infatti le varietà a polpa gialla e rossa che ad oggi vengono prodotte e poi lavorate nella sua azienda di 3000 mq.
"È fondamentale, soprattutto di questi tempi, guardare oltre, reinventarsi, valorizzando ciò che il nostro territorio ci offre- dichiara Italo Catenaro - e noi proprio per questo abbiamo deciso di puntare sul kiwi. Sicuramente in pochi sapranno che la nostra regione è una delle migliori produttrici di kiwi ed è per questo che io, insieme a tutti i miei soci, vogliamo far conoscere quale eccellenza è sotto i nostri occhi".