Oggi 20 e domani 21 novembre saranno due giorni all’insegna dell’ambiente nel quartiere Santa Rita di Lanciano, dove si svolgeranno una serie di iniziative che vedranno coinvolte l’Amministrazione Comunale, varie Associazioni locali, famiglie e bambini, tutti con l’intento di promuovere i principi di rispetto e sostenibilità ambientale.
Si partirà già da oggi pomeriggio, quando, alle ore 15.00, dopo la benedizione del Parroco, Don Nicola Giampietro, al quale è tanto cara la tematica del rispetto ambientale, nel rispetto di quanto invocato nell’Enciclica di Papa Francesco “Laudato sii”, il gruppo Scout Agesci Lanciano 2, “armato” di sacchi e guanti, pulirà l’intero parco che circonda la Chiesa Spirito Santo.
Si proseguirà domani, domenica 21, Giornata della Festa dell’Albero, durante la quale, a partire dalle ore 9.15, si susseguiranno, per l’intera mattinata, una serie di iniziative che coinvolgeranno sportivi, famiglie, bambini, tutti con l’intento di migliorare l’ambiente in cui viviamo.
L’Amministrazione Comunale di Lanciano, rappresentata per l’occasione dal Vice Sindaco Danilo Ranieri e dall’Assessore delegata alla Transizione Ecologica Tonia Paolucci, ha scelto il parco della Parrocchia Spirito Santo per piantare, alle ore 9.15, un albero di melograno, simbolo della vita in rappresentanza di tutti i bambini nuovi nati nel 2021.
Alle ore 10.00 il Gruppo Podisti Frentani, in collaborazione con la Ecolan spa, l’Associazione WWF Zona Frentana e Costa Teatina e con il patrocinio del Comune di Lanciano, nell’ambito della settimana europea per la riduzione dei rifiuti, da Piazza Giovanni Paolo II, darà il via per la “We are plogging”, una gara che unisce la corsa con la raccolta dei rifiuti. Il raduno dei partecipanti è previsto dalle ore 9.00.
Alle ore 11.30, infine, il gruppo “1000 alberi per Lanciano” pianterà un acero nello spazio antistante la Chiesa Spirito Santo, dove, già in precedenza, erano stati piantati già 6 alberi.
"Sono davvero felice per tutto ciò che si svolgerà nel quartiere Santa Rita in questi due giorni - dichiara il Parroco don Nicola Giampietro- sono felice di vedere come tante realtà diverse abbiano scelto di unirsi per rendere migliore l'ambiente ed in particolare questa zona. Tutto questo è la perfetta rappresentazione di quanto decantato nell'Enciclica "Laudato sii" di Papa Francesco. Il nostro quartiere ha bisogno di iniziative come queste, perché come diceva il grande giornalista Peppino Impastato "bisogna educare la gente alla bellezza, perché in uomini e donne non si insinui più l'abitudine e la rassegnazione, ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore". E un ambiente più pulito, è sicuramente un ambiente più bello. Grazie a tutti coloro che si daranno da fare."