Cerimonia d’insediamento del nuovo Consiglio comunale dei bambini e dei ragazzi di Paglieta, il 16 novembre scorso, presso il Municipio, con inizio alle 16:00, alla presenza del Sindaco Ernesto Graziani, dell’Assessore all’istruzione, Marisa Aquilante, del Dirigente scolastico Lara Di Luigi, e di un gruppo di familiari dei piccoli amministratori.
Il sindaco dei ragazzi è Samuele Di Florio: l’alunno frequenta la classe 2 A della scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo “B.Croce” di Paglieta. Di Florio, subentra a Federico Gambescia e il suo mandato è di durata biennale.
« Vi accingete a vivere un’importante e bellissima esperienza, ed è un orgoglio per noi amministratori», ha dichiarato il Sindaco Ernesto Graziani, « aprire le porte del Palazzo a voi giovani del futuro, affinché vi occupiate di questioni amministrative. Noi saremo presenti, così da ascoltare le vostre idee, per poi promuoverle. E’ fondamentale la collaborazione delle istituzioni con voi bambini, con la scuola e con gli educatori», ha concluso nel suo intervento Graziani. L’Amministrazione comunale», ha annunciato l’Assessora all’istruzione Marisa Aquilante, «ha messo a disposizione del sindaco dei ragazzi la somma di € 500,00, quale contributo per portare avanti alcune iniziative oggetto del programma elettorale. Non resta che augurarvi buon lavoro, è importante rimanere uniti, affinché i progetti in programma vengano avviati con la collaborazione anche della minoranza», ha concluso Aquilante. A seguire, un breve saluto da parte di don Domenico Larcinese, parroco di Paglieta; poi la parola alla segretaria comunale Cristina Ciabattoni, intervenuta per illustrare al nuovo Consiglio baby, il ruolo che riveste un segretario comunale all’interno dell’Ente. « Gli alunni di Paglieta, come del resto i ragazzi delle scuole di Torino di Sangro, coinvolti nello stesso progetto e il cui insediamento del Consiglio dei ragazzi si è svolto il 10 scorso, nel Comune di Torino di Sangro», ha spiegato il Dirigente scolastico Lara Di Luigi, hanno partecipato al progetto con grande motivazione. Tra le proposte inserite nel programma elettorale: attività ludiche e di socializzazione, principalmente incentrate sullo sport, come tornei». La responsabile del progetto: la Docente di lettere, Gesilda Cianci.
Il Consiglio comunale dei ragazzi è così composto: Samuele Di Florio ( sindaco), Emma Di Lallo (vice sindaco ), Giada Coccia (ass. cultura), Andrea Di Nella ( ass. sport), Riccardo Leo Di Giulio ( ass. ambiente), Anastasia Ciancaglini (ass .bilancio e solidarietà). Consiglieri: Francesco Cremonini, Nicolò Cinalli, Samuele Cinalli, Alice Siravo; Damiano Di Siro, Roberto Leocadia, Melissa Marigliano. Minoranza: Giovanni Aprile (candidato sindaco), Nicola D’Alò, Roberta Di Nella, Marianeve Demattia.