Nella Parrocchia dello Spirito Santo, nel Quartiere Santa Rita, è partito ufficialmente il countdown per i festeggiamenti di Santa Rita da Cascia, dalla quale il quartiere prende nome.
Don Nicola Giampietro, Parroco e Presidente del COMISANTO insieme agli altri membri, Abiuso Angelo, Bocchini Rossella, Ciccocioppo Carlo, De Luca Veronica, De Pamphilis Valerio, Di Menno Di Bucchianico Nicola, Finocchio Claudia, Petrillo Giulio e Zaffetto Giuseppe, sono già a lavoro da diverse settimane per segnare il ritorno alla nomalità nell’edizione 2022 della festa patronale.
“In questo anno di rinascita abbiamo pensato che non doveva mancare davvero nulla – dichiara Don Nicola - per cominciare siamo riusciti a far arrivare nella nostra Parrocchia la Reliquia Pellegrina di Santa Rita, dal 8 al 15 Maggio con un programma molto fitto denomimato “Settimana Ritiana”. La reliquia, che da ieri è tornata a Roccaporena, paese natio della Santa, accompagnata da un numeroso gruppo di pellegrini partiti dalla parrocchia Spirito Santo, nei gironi scorsi è stata oggetto di visita da parte di tantissimi devoti e nello stesso tempo essa stessa è stata portata a casa di malati e in case di riposo per dare a tutti la possibilità di entrare spiritualmente in contatto con essa e per sentirsi parte attiva della comunità parrocchiale. La devozione per la “Santa dei casi impossibili” è davvero molto forte ed è per questo che abbiamo profuso il massimo impegno affinchè Lanciano ed il nostro quartiere in particolare potessero accoglierla al meglio”
I grandi festeggiamenti, invece, partiranno il 20 Maggio con la prima serata di spettacolo all’insegna del divertimento a cura dell’ “Orchestra spettacolo ZULLIMANIA”; a seguire, sabato 21 Maggio sarà celebrata la Santa Messa durante la quale vi sarà il “transito di Santa Rita”; sempre il 21 maggio in serata una tribute band di Ligabue (LIGA2.0) animerà Piazza San Giovanni Paolo II. Domenica 22 Maggio la Processione tornerà a passare per le strade del Quartiere; a seguire vi sarà la Santa Messa celebrata in Piazza Giovanni Paolo II. In serata omaggio alla musica italiana a cura della cover band TRIO D’AUTORE. Luminarie e fuochi pirotecnici faranno da cornice al tutto.
Come negli anni precedenti, durante le giornate di festa, all’ingresso della Parrocchia, il COMISANTO metterà a disposizione dei fedeli la rosa rossa benedetta simbolo di Santa Rita.
“Colgo l’occasione innazitutto per ringraziare i componenti del COMISANTO, parrocchiani con tanta voglia di fare e di mettersi al servizio della Parrocchia e dell’intero Quartiere – conclude don Nicola - Non è stato un lavoro semplice, soprattutto dopo due anni di fermo, ma ce l’hanno messa davvero tutta, impegnandosi per giornate e nottate intere e questo per donare a tutti noi una grande festa. Desidero inoltre ringraziare di cuore tutte quelle attività, piccole e grandi, che, in un momento tanto difficile quale quello che la nostra economia sta attraversando, hanno comunque voluto dare un contributo per la riuscita della festa. Allo stesso modo ringrazio tutti I fedeli che in questi giorni ci stanno aprendo le porte delle loro case o che semplicemente si fanno avanti in Parrocchia per farci sentire la loro vicinanza e contribuire tutti, ognuno per come può, con tanto senso di altruismo e senso di appartenenza ad una festa che è davvero la festa di tutti. Grazie davvero di cuore a tutti, perchè senza l’aiuto di ciascuno di voi non sarebbe stato possibile realizzare tutto questo. Grazie davvero!”