Partecipa a Frentania.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

LANCIANO, APERTA LA NUOVA SEDE CARITAS NEL QUARTIERE SANTA RITA

Condividi su:

E’ stata inaugurata ieri, alla presenza del vescovo Mons Emidio Cipollone, del Sindaco di Lanciano, Mario Pupillo, del Presidente dell’Ater Fausto Memmo, del nuovo Direttore della Caritas Diocesana Assunta Gallucci, e del Parroco della chiesa Spirito Santo Don Nicola Giampietro, la nuova sede della Caritas nel quartiere Santa Rita a Lanciano. Il nuovo centro, proprio per volere di Don Nicola, è stato intitolato a Don Roberto Malgesini, il sacerdote di Como che ogni mattina si dedicava a sfamare i poveri e che proprio da uno di loro è stato ucciso il 15 settembre scorso.

“Ormai la povertà si è normalizzata, fa parte della vita di moltissime famiglie – esordisce così Don Nicola all’atto di apertura della nuova sede – a causa di questa pandemia che ha colpito profondamente molti nuclei familiari che ora, pur avendo una casa, non hanno da mangiare. Prima venivano per chiedere soldi, ora invece chiedono cibo”.

La nuova Caritas, ubicata in Piazza Mazzini, a pochi metri dalla Parrocchia Spirito Santo, ora può contare su due locali, messi a disposizione dall’Ater Lanciano.

“Il numero dei poveri è aumentato – prosegue Don Nicola – ed era necessario avere nuovi spazi per gestire un servizio che è diventato prioritario. I poveri vanno accolti, vanno ascoltati, vanno amati, vanno consolati e noi dobbiamo essere lì per quello, dobbiamo essere la mano di Dio che li accarezza”

La Caritas, grazie all’aiuto dei volontari, al momento sarà aperta il venerdì, ma Don Nicola assicura che lui, insieme a quelli che chiama “i nuovi eroi di questo tempo” si sta organizzando per offrire risposte nuove in grado di fare rete con tutti i servizi parrocchiali ed in particolare con quelli dedicati ad arginare la povertà.

Condividi su:

Seguici su Facebook