Prosegue il viaggio della Goletta Verde di Legambiente lungo le coste adriatiche della penisola, approdando in Abruzzo dal 31 luglio al 3 agosto.
La campagna di Legambiente farà tappa a Vasto, Pescara e Giulianova. I temi principali portati a bordo quest’anno saranno la tutela del mare e della biodiversità, la depurazione e l’educazione ambientale.
Prima tappa con in programma due incontri: mercoledì 31 luglio alle ore 18.00 presso la Grotta del Saraceno, via Osca 6, si terrà “Guida Blu: il mare più bello, le vele della Costa dei Trabocchi” e il 1° agosto alle ore 10.30 l’evento “Energia, innovazione e territorio: le sfide della sostenibilità.”
La Goletta Verde approderà poi a Pescara il 2 agosto per l’incontro “Abruzzo: infrastrutture green per una mobilità intelligente e sostenibile” organizzato presso il porto turistico.
La tappa abruzzese si concluderà il 3 agosto a Giulianova con la conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio di Goletta Verde lungo le coste dell’Abruzzo alle 10.30 a bordo di Goletta Verde, ormeggiata presso il porto di Giulianova.
“Quest'anno con Goletta Verde raggiungeremo tutta la costa abruzzese per incontrare territori, istituzioni e partner e continuare a confrontarci sui temi della transizione ecologica e di una crescita sostenibile per la nostra regione - dichiara Silvia Tauro presidente Legambiente Abruzzo. Innovazione, energia infrastrutture e mobilità, turismo, emergenze ambientali, lavoro sono solo alcuni dei temi che vogliamo affrontare in questi quattro giorni. L'Abruzzo può davvero essere la regione "verde" d'Europa con un modello che tenga insieme natura, sviluppo e welfare, ma per farlo dobbiamo portare avanti una politica di scelte condivise e programmazione territoriale realmente consapevole dei cambiamenti che la crisi climatica ci imporrà in ogni caso e che noi dobbiamo essere pronti ad affrontare e governare.”
Giunta alla 38esima edizione, Goletta Verde ha come partner principali ANEV, CONOU, Novamont e Renexia, e la media partnership de La Nuova Ecologia.
Info su: