Si terrà per domenica, 8 ottobre 2022, a partire dalle ore 17:30, la prima festa dell’Associazione “Borghi Ospitali” che si terrà nel borgo di Miglianico. Programma 1° Festa dell’Associazione Borghi Ospitali.
L’associazione “Borghi Ospitali”, a cui aderiscono ben 32 comuni della Provincia di Chieti, ha l’obiettivo di tutelare e valorizzare i territori e le specificità dei paesi aderenti.
I Comuni che ne fanno parte: Altino, Archi, Arielli, Bomba, Canosa Sannita, Casalincontrada, Castelguidone, Civitella Messer Raimondo, Colledimezzo, Fara Filiorum Petri, Fresagrandinaria, Frisa, Furci, Giuliano Teatino, Miglianico, Montebello sul Sangro, Monteferrante, Montelapiano, Montenerodomo, Paglieta, Poggiofiorito, Ripa Teatina, Roccascalegna, Roccaspinalveti, Roio del Sangro, Rosello, Schiavi d’Abruzzo, Tollo e Vacri.
Il programma della manifestazione prevede, alle ore, 17:30, una cerimonia di apertura con il saluto dei sindaci presenti per seguire con la presentazione alla popolazione dell’associazione e dei suoi obiettivi principali. Alle 18:30, invece, è prevista una rievocazione storica a cura del comune di Tollo.
Mezz’ora dopo, alle 19:00, ci sarà l’apertura degli stand enogastronomici con prodotti tipici dei singoli comuni a partire dal peperone dolce di altino al Tartufo di Schiavi d’Abruzzo.
La serata sarà animata, in sequenza, dal coro folkloristico di Ripa Teatina e Canti popolari itineranti di Archi, dal coro alpino di Montenerodomo, inframmezzata dall’esibizione della compagnia teatrale di Colledimezzo “Gli Sprovveduti”, per finire con un nuovo spettacolo del coro ripese.